Che cos’è il Golden Milk?

Popolare sui social media, il Golden Milk è un drink originario dei paesi asiatici, consumato per le proprietà bioattive dei suoi ingredienti e per il suo gusto pungente. Conosciuto anche con il nome Golden Milk Latte o Tea alla Curcuma, questa bevanda è composta da curcuma grattuggiata o in polvere, un pizzico di pepe nero, miele o limone, latte parzialmente intero (o latte di mandorla o cocco). L’aggiunta di zenzero ne migliora il sapore, cosi come l’aggiunta di cannella, noce moscata o di cardamomo.

Mentre la curcuma è l’ingrediente principale di questa ricetta, con il suo colore dorato e il suo sapore unico, il Golden Milk è un mix creato perfettamente, che include ingredienti che aiutano l’assorbimento della curcumina, il principale polifenolo contenuto in questa spezia.  La curcumina è una sostanza che viene assorbita difficilmente da sola, ma con l’aggiunta della piperina, l’ingrediente attivo contenuto nel pepe, il suo assorbimento aumenta esponenzialmente. Un’altra incredibile caratteristica di questa bevanda è l’utilizzo del latte intero o l’aggiunta di grassi ( come il latte di cocco o l’olio) per facilitare la biodisponibilità dei fenoli curcuminoidi, che sono lipofili.

La tipica ricetta del Golde Milk include 0.5-3 cucchiaini di curcuma, o approssimativamente 3-9 grammi di radice di curcuma, grattuggiata. Con questi quantitativi l’effettiva assunzione di curcumina è di 0.05-0.28 mg.

Il Golden Milk è un te popolare, che complementa una dieta bilanciata e uno stile di vita sano.

  • Ingredienti:
  • 240 ml di latte intero, o di cocco, o di mandorla
  • 1-2 cucchiaini di curcuma in polvere
  • 2 cucchiaini di zenzero grattugiato
  • ¼ cucchiaino di cannella
  • ½ cucchiaino di cardamomo in polvere
  • 3-4 granelli di pepe nero interi
  • 1 cucchiaino di miele (a scelta)
  • Preparazione:
  • In un pentolino, scaldate il latte. Aggiungete tutti gli ingredienti, eccetto il miele. Mescola bene. Cuocere a fuoco lento. Rimuovi il pentolino dal fuoco. Aggiungi il miele, per un gusto più dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli
correlati

Popolare sui social media, il Golden Milk è un drink originario dei paesi asiatici, consumato per le proprietà bioattive dei suoi ingredienti e per il suo gusto pungente. Conosciuto anche con il nome Golden Milk Latte o Tea alla Curcuma, questa bevanda è composta da curcuma grattuggiata o in polvere, un pizzico di pepe nero, miele […]

Discover