I benefici degli alimenti fermentati

La fermentazione e’ un processo utilizzato per produrre molti tra i nostri cibi preferiti, dal pane al formaggio, dal cioccolato al caffe, e tanti altri ancora.

Perche i cibi fermentati fanno bene alla nostra salute?

  • Rafforzano il sistema immunitario

I cibi fermentati contengono i probiotici. I probiotici sono dei microrganismi contenuti all’interno del nostro intestino. Questi non solo bilanciano i batteri all’interno, ma risvegliano anche il nostro sistema immunitario. Infatti il 70% del nostro sistema immunitario si trova nel microbiota. Quindi nutrire e curare il nostro sistema intestinale e’ di fondamentale importanza per la nostra salute.

  • Migliorano la digestione e regolano l’appetito

Durante il processo di fermentazione si rompono i nutrienti in forme piu digeribili. Questo avviene perchè i microrganismi agiscono sugli alimenti fermentati attuando una predigestione. In questo modo, questi cibi sono più digeribili e più assimilabili dal nostro organismo.

  • Aumentano la biodisponibilità dei nutrienti.

La fermentazione crea nuovi nutrienti, come le vitamine B, acido folico, riboflavina, niacina, tiamina e biotina. Inoltre ne aumentano la dispobilità e la digeribilità.

  • Riducono i sintomi dell’intolleranza al lattosio

I lattobacilli consumano il lattosio del latte e lo trasformano in acido lattico, che diventa più facilmente digeribile per gli individui privi di lattasi. Questo succede perché i batteri presenti nell’acido lattico causano un aumento di lattasi nell’intestino tenue.

  • Aiutano il trattamento di malattie epatiche

In uno studio clinico, un gruppo di partecipanti ha consumato 300 grammi al giorno di yogurt fermentato, contenente lactobacillus acidophilus e bifidobacterium lactis. Mentre un altro gruppo ha consumato 300 grammi al giorno di yogurt normale. Dopo 8 settimane, il gruppo che aveva consumato lo yogurt ricco di probiotici mostrava una riduzione delle transaminasi, un calo del colesterolo totale, e di LDL.

  • Migliorano il trattamento dell’IBS

L’assunzione di probiotici aiuta a ridurre il dolore addominale, il gonfiore intestinale, il meteorismo e la constipazione nel pazienti affetti da sindrome del colon irritabile, e nei pazienti con il morbo di Crohn.

  • Hanno un effetto anti-tumorale

Il cancro e’ causato dall’attivazione e dalla mutazione di geni anormali, che controllato la crescita e la divisione cellulare. Un gruppo di ricercatori ha studiato che l’assunzione di cibi fermentati aiuti a ridurre l’esposizione ad agenti cancerogeni chimici:

  • stimolando il sistema immunitario nella difesa dalla proliferazione di cellule tumorali
  • producendo un composto che inibisce la crescita delle cellule cancerogene.

I cibi fermentati sono una risorsa preziosa per il nostro organismo. Prossimamente elecheremo e parleremo degli alimenti fermentati, migliori per la nostra salute.

 

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/j.1365-2672.2006.02963.x

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3419998/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli
correlati

Continuando nel nostro percorso di scoperta degli ingredienti, questa settimana, in sintonia con la stagione estiva appena iniziata, vi presentiamo la zucchina. A pensarci, la maggior parte di noi se la immagina di forma allungata, cilindrica e dal colore verde, più o meno scuro; a coronamento, un bel fiore giallo – arancione. Ma quanti sanno […]

Discover

Introduzione Negli USA è un alimento di uso comune, presente in ricette dolci o salate, tipica nelle tavole del Thanksgiving, mentre qui da noi ha iniziato a prender piede da alcuni anni pur non avendo ancora trovato (forse) il suo spazio: scopriamo insieme qualche curiosità e le principali caratteristiche della patata americana! Carta d’identità Nome: Ipomoea (Genere) […]

Discover

Introduzione Un famoso spot pubblicitario di recente usava come claim la frase “scienza, non magia” per definire un prodotto simile: nel nostro caso il titolo (un po’ provocatorio), sulla falsa riga dello slogan pubblicitario citato, non è casuale! Infatti, come per gli altri superfood, anche il kefir viene spesso descritto e venduto come un alimento dalle […]

Discover